Le Gallerie di Piedicastello
ALLE GALLERIE LA MOSTRA “METAFORMISMO ACTION”
Dal 6 al 28 maggio le Gallerie di Trento ospiteranno la mostra “Metaformismo Action”. L’esposizione è ideata e curata dalla storica dell’arte Giulia Sillato con artisti professionisti scelti per qualità all’interno del panorama nazionale.
La mostra è presentata da Fondazione Giulia Sillato Verona e Fondazione Museo storico del Trentino
La mostra, allestita con i principi di un particolare staging style dalla Fondazione Giulia Sillato di Verona, intende comunicare una nuova filosofia artistica attraverso le opere di sette artisti viventi, individuati tra i più significativi della scena artistica nazionale: lontani da qualsiasi forma di dilettantismo, hanno coltivato le arti plastiche con serietà e continuità, facendone l’obiettivo della propria esistenza. Consapevoli della necessità di restituire un fondamento teorico alla pittura non-figurativa, snaturata da selvagge operazioni di mercato, scendono in campo (da cui Action ossia Azione) a sostenere una nuova teoria visiva che unisce arte e filosofia: il Metaformismo©.
Elaborata da Giulia Sillato, storica dell’arte di scuola Longhiana (Roberto Longhi), essa tende a sostituire il tradizionale vocabolo Astrattismo con un vocabolo nuovo (il Metaformismo© appunto), che meglio mette in luce tutte le potenzialità espressive della pittura contemporanea non-figurativa senza cristallizzarne i processi all’interno di uno schema: l’Astrattismo. Le indagini che l’autrice conduce potranno dimostrare come, dopo una breve campagna, l’Astrattismo – nel senso della sua pregnanza dimostrativa – cesserebbe la sua corsa, lasciando in eredità agli artisti delle generazioni future solamente la lezione di allentare i freni inibitori nell’attimo creativo al fine di abbandonarsi ad una assoluta libertà di linguaggio. Il Metaformismo© è una nuova chiave di lettura che approfondisce tutti i possibili significati della forma. Il Metaformismo© restituisce un principio teorico alla pittura non-figurativa e dà unità agli svariati linguaggi con cui essa si esprime, diventando così una moderna evoluzione dei concetti di gruppo, corrente o movimento di artisti.
Sabato 13 maggio 2023 alle ore 12 sempre alle Gallerie è stata presentata inoltre la Monografia del Metaformismo intitolata «Metaformismo. L'onticità (Martin Heidegger) della forma nell’arte non-figurativa»: il testo è stato scritto da Giulia Sillato con un saggio di Stefano Zecchi, docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano con il quale l’autrice ha condiviso la fusione tra arte e filosofia. Alla presentazione interverranno il professor Stefano Zecchi e il presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal.
Contact Me
Form Contatti
Prima di inviare il form, leggi attentamente il trattamento dei dati personali con l'invio del form dichiari di aver preso visione della privacy policy ai sensi dell’art. 13 e 14 dal regolamento generale sulla protezione dei dati ue 2016/679 GRPR, e ne dai il consenso
near_me
Via Giosué Carducci 43
37129 Verona
phone
+39 045 8003330
+39 348 3533733